Questo forum utilizza i cookie
Questo forum fa uso di cookie per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookie su questo forum anche monitorare gli argomenti specifici che hai letto e l'ultima volta che li hai letti. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i cookie impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla tua scelta per evitare che ti venga posta nuovamente questa domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento tramite il link in fondo alla pagina.

Benvenuto, Visitatore
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Password

Utenti online
Al momento ci sono 16 utenti online.
» 0 utente(i) | 16 visitatore(i)

Machinarium
Non metto il prezzo perchè fa parte del pacchetto
[Only registered and activated users can see links Click here to register] e l'offerta è libera

Avventura grafica molto minimale, della serie.. inizi a giocare e mano mano scopri la storia del perchè ti trovi sbattuto a pezzi in una discarica.
Chi sei, e cosa stavi facendo prima? Lo si scopre giocando.

L'interfaccia è punta e clicca e si gioca interamente usando il mouse.

La grafica degli scenari è estremamente ben fatta e curata, con molta attenzione per i dettagli. Il proseguo della storia è abbastanza lineare, solitamente ogni "quadro" può essere risolto risolvendo gli enigmi e utilizzando gli oggetti in esso presenti, niente "perdi 5 ore su un enigma incontrato dopo 10 minuti di gioco per poi capire che devi arrivare quasi a fine storia per trovare un oggetto che ti permette di risolverlo".

Può capitare più avanti ma non irrita, insomma, non si passa la metà del tempo andando su e giù per tutto il gioco (espediente di bassa lega che tanti usano per aumentare la "longevità")

Enigmi: finalmente un'avventura grafica con enigmi intelligenti e logici (può essere una tortura per chi non è appassionato di puzzle game, ad essere obiettivo), non assurdi stile monkey island. Capita spesso di capire cosa si deve fare, è il come farlo il perno di tutto, e sai che gli elementi li hai in quella "stanza" o al massimo in 2 prima o due dopo.

Unica pecca un "enigma" verso la fine, un po fuori contesto e perditempo (più che enigma un minigioco dove va guidato un robottino in un labirinto a sparare a 33 mostri)

Sonoro: non ho cassato la musica di sottofondo, e di solito lo faccio sempre. All'enigma dei musicisti alla fine mi sono pure fermato 3 minuti a sentire un pezzo creato appositamente per quella scena. Bellissimo.

Fattore frustrazione: molto basso.
Ogni scena ha
- un quick help, se premuto il personaggio "pensa" (visualizzato a fumetto) a una possibile soluzione, tipo "mi serve una moneta" o "forse è meglio se faccio così"
- un walkthrough sottoforma di diario segreto, chiuso a chiave, e la serratura è un giochino semplice.. insomma se si vuole la guida dettagliata la si deve guadagnare, aperto il libro c'è disegnata, come fumetto, tutta la soluzione per quel livello. Eventuali enigmi e minigiochi vanno comunque risolti.

Oggetti e inventario ridotti all'essenziale.
non si avranno mai più di 4/6 oggetti assieme, e di solito quelli usati poi scompaiono. Si possono anche combinare oggetti ma il tutto ha una logica e non ci si troverà mai a combinare un oggetto con tutti gli altri a caso per vedere se esce fuori qualcosa di utile.

Longevità: corto... ammetto però che l'ho "grindato" come un coreano, non riuscivo a staccarmi di lì.
Più lungo però avrebbe stufato, mi sa, quindi il giudizio è molto positivo.

Tramite redeem key è associabile all'account steam (assieme a tutti gli altri del pacchetto) e usufruire dei servizi aggiuntivi powered by valve :P
Cita messaggio
credo di essermene innamorata.
procedo a scaricare il tutto appena possibile.

^_____________________^

Shocked There was a signature here... It's gone now.
Shocked
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)