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Pyrochon alternativo
#1
Ok non vorrei che Korghy prendesse questo topic come interferenza negli affari dei mage e mi bannasse :afraid: ma oggi sono su un pc minimal e sono anche molto annoiato :mukka: . Qualche tempo fa avevo fatto per me alcuni conti e un pomeriggio di prove sul mio pyrorchon e ne ero uscito con una piccola variante che massimizzava il dps single target. Volevo parlarne con Cappa ma lui è sempre occupato a consultare siti di esc... :look: ...atologia, il filosofo Facepalm .

La spec: http://www.rifthead.com/stc/zczNaA0cMRf ... 0cu0hcocxa
Attenzione: Con queste spec si usa il cristallo del Pyro, si perde un pochino di SP ma countdown diventa valida.
Per inc statici si switcha a piacere il dominator con l'harbi

Differenze nei Passivi
1.
Lato Archon:
Tolti 3 punti da Vital Assistance, e messi 3 punti in Spell Bore:
Risultato: -3% critico, +10% penetrazione delle resistenze
Motivazione: se sui manichini si sente poco, sui boss l'effetto a me risulta migliore
2.
Lato Pyro
Tolti 3 punti da Improved Bolt, 1 punto da Spark, messi 3 punti in Ravenous Flame e 1 punto in Improved Combustion
Risultato: -6% critico sulla fireball, Tempo di casting fire +4%, GCD fire da 1 a 1.1, FB combust al 40%, +10% penetrazione delle resistenze
Motivazione: Nel ciclo standard del pyrochon Fireball ha un utilizzo, se pur importante non tale da essere paragonabile a quello del pyro puro; con queste modifiche si perde, è vero, 6% critico sulle fireballs ma la riduzione delle resistenze è valida per TUTTE le skill del ciclo del pyrochon. Con quest spec ritorna in auge CONTDOWN che non solo beneficia di Ravenous Flame, ma anche degli eventuali stack di combust e quindi improved combustion aiuta, senza considerare che la cadenza delle fireball nel pyrochon e' tale che a differenza del pyro puro il danno di combust non viene continuamente refreshato rendendolo effettivamente computabile nel danno della singola fireball per il 40%.
SPARK 4/5 può essere la critica più immediata che si può muovere... ebbene, a che serve avere un GCD per le spells fire a 1s, quando per il 75% del tempo si tirano solo skills con un tempo di casting tale da annullare questo beneficio? Personalmente ho trovato che stando sul 4/5 e sfruttando patron's riesco a essere in un punto di ottimo rapporto tempo di casting/dps.

Differenze nelle Attive
1.
Lato Archon: PATRON'S RAGE!
Questa skill è sottovalutata e mal utilizzata: Il danno del patron's rage nei 6 secondi di utilizzo è uguale a quello di uno spam di fireballs, e negli inc lunghi refresha le auree aumentando il dps per il solo fatto di non dover refreshare a mano. Ma non è così che si usa.
La lamerata di patron's rage è quella che hanno tutti i channeled per il pyro, poniamo il caso che si faccia un flaring e un classico spam di heat wave. Durante tale spam internalize charge solitamente scade prima dei 15 secondi di buff di flaring e si fa tempo a ribuildare anche 20-40 charge. Così negli ultimi 2-3 secondi di buff di flaring si riattiva internalize charge e si tira patron's. Ecco che avremo gli effetti di flaring e internalize (che puo' essere pure disattivato impunemente durante il channeled) per tutti i 6 secondi, estendendo gli effetti di flaring oltre il tempo natuale e avendo una skill che ticka come un autocarro. A me col set tier1 e 2 pezzi craftati ticka critico 32k a tick... mostruoso.
Usata come skill normale, anche se interruptata a metà, o dopo il solo primo tick, non abbassa il dps in quanto i tick sono tutti uguali e simili alle fireball.
2.
Lato Pyro: Perdita di Withering Flames, COUNTDOWN ritorna prioritario su fireball (tranne che nella macro di heat wave).
Withering Flames era comunque una cosa orrenda che abbassava il dps.
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#2
Rispondo un po' alla volta mano a mano che analizzo i vari punti di differenza.
Per ora posso dire che il bypass delle resistenze non stacka, altrimenti sarebbe un must have su tutte le nostre build mentre in linea di massima si prende solo quello di una build.
Per patron's rage il discorso potrebbe essere valido ma solo per determinate condizioni. In genere per avere un incremento del danno tangibile su quella spell si deve crittare ogni singolo tick e completare il channel per intero. Vien da se che su 6 secondi il tick medio in condizioni normali sono circa 19-20k quando invece fireball ad 1.3 di cast sul pyrochon può crittare tranquillamente a 24k o andare con un danno normale molto vicino a quello di un tick di patron's rage. L'unico caso in cui patron's rage riesce a far vedere un numero decente è appunto sotto flaring con tutti i cd attivi, ma anche li la sua probabilità di critico non è assicurata, spesso i primi 3 hit sono normali e l'ultimo crit.
Per le % di critico invece già il mage soffre parecchio, cavarne quindi riduce anche il danno derivante da quella che praticamente è la main spell del pyrochon: fireball. Oltre questo se non ricordo male c'è anche una questione legata proprio al critico e alla % del proc di CB data dall'armor buff. Prima di darla per certa dovrei andare a ricontrollare alcune cose ma non son sicuro di trovarle.
:trollface:HAI MENO DI 30 POST TU NON SEI NESSUNO E TI BRUCIAMO LA MACCHINA!!1 :trollface:
[Immagine: 7PVxz9V.png]In Righello we trust
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#3
Sulle resistenze mi hai messo un dubbio grosso come una casa e stasera appena torno al mio pc controllo subito, non vorrei aver sbagliato qualcosa anche in altre spec Facepalm

Io fireball comunque col pyrochon la tiro parecchio, ma non cosi' tanto nel ciclo complessivo e performo bene.
Tipo un 12% che comporterebbe un critico pesato sull'improved bolt del 6*0,12=0.72%.
Ovvero spenderei 3 punti per avere si un 6% crit su fireball, ma che si tradurrebbe come un 0,72% critico globale sul mio dps complessivo. Quindi la domanda è: vale la pena? Se le resi non si compongono potrebbe essere MOLTO più interessante mantenere la spesa di punti nel pyro come nella spec sopra e invece andare a prendere 3 stack del critico puro dell'archon togliendo la pen resistenze da li: un 3% che è valido su tutte le spell del ciclo.

Sul patron's rage e le fireball hai un preconcetto che dovresti rivedere. (non bannarmi :afraid: )
E' una spell che brilla proprio grazie ai passivi (e all'internalize subito disattivata) del pyrochon e scala molto all'aumentare del gear.
Già solo il fatto che di refresh
-> in un inc sopra i 5 minuti devi sprecare 4,5s
-> in un inc sopra i 10 minuti devi sprecare 9s
è un must have anche solo per tirare 1 tick a cavolo.
Poi se non ti piace non sei obbligato a tirarla a cooldown Wink
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#4
Ancora 10 minuti e posso scappare da questo inferno di noia Asd
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#5
Boukephos Ha scritto:Tipo un 12% che comporterebbe un critico pesato sull'improved bolt del 6*0,12=0.72%.
Ovvero spenderei 3 punti per avere si un 6% crit su fireball, ma che si tradurrebbe come un 0,72% critico globale sul mio dps complessivo.

Si vede che stai male Cheesy
DON'T PANIC

The doctor is IN (psychiatric help 5c)
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#6
Boukephos Ha scritto:Sulle resistenze mi hai messo un dubbio grosso come una casa e stasera appena torno al mio pc controllo subito, non vorrei aver sbagliato qualcosa anche in altre spec Facepalm

Io fireball comunque col pyrochon la tiro parecchio, ma non cosi' tanto nel ciclo complessivo e performo bene.
Tipo un 12% che comporterebbe un critico pesato sull'improved bolt del 6*0,12=0.72%.
Ovvero spenderei 3 punti per avere si un 6% crit su fireball, ma che si tradurrebbe come un 0,72% critico globale sul mio dps complessivo. Quindi la domanda è: vale la pena? Se le resi non si compongono potrebbe essere MOLTO più interessante mantenere la spesa di punti nel pyro come nella spec sopra e invece andare a prendere 3 stack del critico puro dell'archon togliendo la pen resistenze da li: un 3% che è valido su tutte le spell del ciclo.

Sul patron's rage e le fireball hai un preconcetto che dovresti rivedere. (non bannarmi :afraid: )
E' una spell che brilla proprio grazie ai passivi (e all'internalize subito disattivata) del pyrochon e scala molto all'aumentare del gear.
Già solo il fatto che di refresh
-> in un inc sopra i 5 minuti devi sprecare 4,5s
-> in un inc sopra i 10 minuti devi sprecare 9s
è un must have anche solo per tirare 1 tick a cavolo.
Poi se non ti piace non sei obbligato a tirarla a cooldown Wink

Il "preconcetto" viene semplicemente dal fatto che se un channel non lo porti a termine sei comunque in zona di pareggio o dps loss, anche per il fatto che il primo tick di patron's rage avviene dopo un secondo dal cast, quindi se devo sprecare un secondo preferisco tirare un fireball (il pyrochon casta 1.3 costante) con una buona probabilità di crittarla quando invece OGNI CHANNEL DEL MAGE ha una bassa % di crit proprio in relazione alla mancanza di talenti dedicati, cosa che fireball ha (traduzione: prendono i bonus passivi genereci ma fireball oltre ai genereci prende anche gli specifici). Per i secondi persi non è un problema, in ogin inc ci sono dei brevi tempi morti e si possono usare per refreshare le auree.
:trollface:HAI MENO DI 30 POST TU NON SEI NESSUNO E TI BRUCIAMO LA MACCHINA!!1 :trollface:
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#7
Dunque mi era passato di mente di aggiornare questo topic, dopo alcune prove in game posso confermare:

1. La penetrazione resistenze stackano, in modo moltiplicativo e non additivo (ovvero si compongono)
2. La penetrazione resistenze aumenta il danno in modo effettivo (reale, dopo tutti gli altri bonus) rispetto la spec tradizionale in questo modo:
Un solo stack del 10%: +1.4647% output danno
Due stack del 10%, compongono il danno a: +3.0625%

Questo aumento di danno è molto più conveniente rispetto al critico su fireball per questa spec (discorso diverso per l'archon 51), visto che si ripercuote su tutto il ciclo di danno. La questione per un perfetto limaggio della skill sta quindi nel rinunciare allo Spell Bore per un +3% critico su tutto il ciclo.

Ovvero detti
"c" la probabilità di critico
"d" il dps non critico
"k" il moltiplicatore danno critico

1,0306258322-1,0146471372=0,0159786951 circa 0,01598

D=c*d+(1-c)*d
D_1=1.01598*[c*d*k+(1-c)*d]=1.01598*d*[c*k+(1-c)]
D_2=(c+0.03)*d*k+(1-c-0.03)*d=[0.03*d*k-0.03*d]+[c*d*k+(1-c)*d]=d*{ [0.03*k-0.03]+[c*k+(1-c)] }

ponendo a sistema le due cose, semplificando immediatamente il danno
0.01598*[c*k+(1-c)]<0.03*k-0.03
0.03*k-0.01598*c*k>0.03+0.01598-0.01598*c
(0.03-0.01598*c)*k>(0.03-0.01598*c)+0.01598

k>1+[0.01598/(0.03-0.01598*c)]

nella fattispecie per un pyrochon full t1, con una spec a solo 2 punti in vital assistance (che banalmente e' quello che dobbiamo determinare) c=0,28 (20+8 di passivi)

Quindi risulta che il critico 3% è meglio del secondo stack di resistenze per
k>1,6259780908

ovvero per CP>456


Ne risulta alfine che la spec migliore è
http://www.rifthead.com/stc/zczNaA0cVRf ... 0cu0hcocxa
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