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[FACEPALM] Rift diventerà "ufficialmente" P2W
#11
io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno Smiley

Avendo iniziato a giocare a rift dalla closed beta ho passato tutte le fasi, ho comprato il gioco base e tutte le espansioni, pagato quando era a pagamento e prima che andasse free to play avevo preso l'offerta e pagato in anticipo per un anno, da quando è free ho comprato l'espansione e fatto il patron per livellare quindi non mi scandalizzo molto se mettono vantaggi di cui si può fare tranquillamente a meno se si vuole giocare completamente gratis o se richiedono poco o nulla per qualche vantaggio in più.

Mi sono pesati molto di più i 45 euro pagati per guild wars 2 in cui ho trovato molti meno contenuti rispetto alle centinaia di euro spese per rift dove se faccio /played sono quasi a 300 giorni di gioco effettivo.
Se tirano su qualche soldo e continuano a sviluppare seriamente il gioco come pare vogliano fare mi va benissimo, era peggio se mettevano altre casse a pagamento, ricicciavano un paio di vecchi dungeon e lo lasciavano morire li come sembrava volessero fare.

Altri giochi free di una qualità pari a quella di rift non ne vedo in giro e se si vuole giocare si può fare senza spendere una lira visto che si può fare a meno di boost e slot vari, tanto se si vuole andare a fare i raid si devono comprare anche le soul e ci sono almeno un paio di volte l'anno delle offerte per comprare pack dove c'è tutto...a questo punto diventa un buy to play come gw2 che veniva additato da molti come la strada da seguire per il futuro degli mmo.

Poi le cagate le fa anche la trion... è solo che quando faccio il confronto con le alternative possibili non mi sembrano poi così gravi Smiley
DON'T PANIC

The doctor is IN (psychiatric help 5c)
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#12
Il F2P di Rift era indubbiamente più economico un tempo, tuttavia nel panorama odierno l'offerta resta competitiva sopratutto confrontata con la pochezza concorrenziale che ce in giro.
Resta il fatto che è un pç confusionario districarsi tra espansioni, souls, slot per items e bags...insomma, alla fine ce da studiare un attimo come spendere i pochi spiccioli che chiedono.
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#13
Paoloh Ha scritto:io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno Smiley

Avendo iniziato a giocare a rift dalla closed beta ho passato tutte le fasi, ho comprato il gioco base e tutte le espansioni, pagato quando era a pagamento e prima che andasse free to play avevo preso l'offerta e pagato in anticipo per un anno, da quando è free ho comprato l'espansione e fatto il patron per livellare quindi non mi scandalizzo molto se mettono vantaggi di cui si può fare tranquillamente a meno se si vuole giocare completamente gratis o se richiedono poco o nulla per qualche vantaggio in più.

Mi sono pesati molto di più i 45 euro pagati per guild wars 2 in cui ho trovato molti meno contenuti rispetto alle centinaia di euro spese per rift dove se faccio /played sono quasi a 300 giorni di gioco effettivo.
Se tirano su qualche soldo e continuano a sviluppare seriamente il gioco come pare vogliano fare mi va benissimo, era peggio se mettevano altre casse a pagamento, ricicciavano un paio di vecchi dungeon e lo lasciavano morire li come sembrava volessero fare.

Altri giochi free di una qualità pari a quella di rift non ne vedo in giro e se si vuole giocare si può fare senza spendere una lira visto che si può fare a meno di boost e slot vari, tanto se si vuole andare a fare i raid si devono comprare anche le soul e ci sono almeno un paio di volte l'anno delle offerte per comprare pack dove c'è tutto...a questo punto diventa un buy to play come gw2 che veniva additato da molti come la strada da seguire per il futuro degli mmo.

Poi le cagate le fa anche la trion... è solo che quando faccio il confronto con le alternative possibili non mi sembrano poi così gravi Smiley

Anche io ho cominciato a giocare rift in closed beta... :| però bo vedo che continuano a tirar acqua al loro mulino in peggio....e non li sopporto piu'...
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#14
Quello che è onestamente più preoccupante di tutto è che, come ha postato Brasse (lead CM trion) siamo solo "all'inizio di un batch di cambiamenti alla monetizzazione che verranno introdotti nel breve termine" e quindi la gente sta iniziando a chiedersi se restare o semplicemente "evitare di tornare" come dicono molti su reddit perchè il futuro non sembra dei migliori con questi fatti che hanno settato dei "precedenti preoccupanti"

Ha dato molto fastidio soprattutto il cambiamento di rotta che stanno portando, questo è il problema, avrebbero dovuto farlo sin dall'inizio invece che così senza preavviso. Quest'ultimo cambiamento ad esempio ha dato super fastidio perchè al posto di aggiungere benefit ai patron (salvo il repair e le ah) hanno semplicemente preso e levato dei benefit dei free player, quindi io capisco comprendo e sono dalla parte delle persone preoccupate onestamente Sad
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#15
Sicuramente stanno cercando di avere piu' entrate da rift e per questo hanno preso decisioni che mirano a costringere sempre piu' gente a pagare qualcosa piuttosto che basarsi sulle entrate di chi ha gia' fatto il patron o compra regolarmente item fuffosi come le mount.
Capisco anche che possa dare fastidio e fino all'annuncio dello sviluppo del nuovo client pareva anche a me un tentativo di spremere le ultime possibilita' da un gioco in declino.
Magari mi sbaglio ma considerando l'impegno di soldi e personale che ci vuole per cambiare tutto il "motore" penso che abbiano intenzione di continuare a supportare rift ancora per diverso tempo e magari di fare ulteriori miglioramenti visto che probabilmente il nuovo motore gli dara' possibilita' di sviluppo aggiuntive.
Ad esempio quando hanno introdotto Volan che è stato il primo e praticamente unico world boss di quel tipo la cosa è piaciuta a tutti peccato che la combinazione tra gli script necessari a gestire il boss e la marea di gente che si radunava lo faceva buggare e si arrivava alla fine senza problemi 1 volta su 3, poi è migliorato un poco ma c'era sempre il rischio che si bloccasse a metà

Se con il client a 64 bit riescono a gestire meglio questo tipo di eventi mettendone uno o piu' per zona avrebbero diverse possibilità in piu'

Il problema e' sempre il bilanciamento tra quello che vogliono o possono sviluppare e quello che gli permettono gli incassi e quando si decide di cambiare strada c'e' sempre il rischio di sbilanciare le cose, se mettono troppe casse, mont o cose fuffose e la gente non le compra dandogli i fondi necessari loro non possono permettersi di sviluppare o anche solo di tenere aperto Rift.
Se devo fare qualche sacrificio per avere un gioco che alla fine nonostante tutti i problemi cerca di avere una buona qualita' lo preferisco quando vedo che altri giochi aprono in free to play cercando di fare soldi per i primi 6 mesi e poi lasciano morire il gioco senza patch o espansioni per il resto del tempo

Naturalmente tutti questi cambiamenti devono essere valutati da ognuno e ognuno deve prendere la decisione se il gioco vale quello che si spende o se sia il caso di smettere anche in relazione alle alternative in giro, spero anche che oltre alle modifiche per aumentare la monetizzazione facciano anche annunci su nuovi contenuti e sui miglioramenti, cosa importante per far vedere che cosa si ha in cambio rispetto a quello che tolgono.
DON'T PANIC

The doctor is IN (psychiatric help 5c)
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#16
Secondo me più che altro sono con l'acqua alla gola, in questi giorni stanno cambiando la monetizzazione anche di trove e di archeage leggevo sui vari articoli di massively, quindi i presupposti sono terribili
Essendo un'azienda privata non hanno obbligo di pubblicare i propri bilanci, quindi probabilmente l'ultimo Q2015 è andato molto male e gli investor hanno chiesto di alzare i profitti :|
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#17
Mirayam Ha scritto:Essendo un'azienda privata non quotata non hanno obbligo di pubblicare i propri bilanci, [..]
fixed.

Personalmente temo che tra AcheAge e Devilian abbiano fatto un paio di buchi colossali ed o recuperano in altro modo, o chiudon tutto..
[Immagine: achievement_pvpippa.jpg]
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#18
Citando il nostro premier: nonostante i gufi rosiconi la trion ce la farà, a colpi di mount e casse sorpresa, a uscire dalla palude della crisi.
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#19
It goes better, post di un trinity (NA #1 guild)

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In attesa delle prossime settimane..
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#20
alla fine non lo trovo così sbagliato il ptw, a patto che:
- il content sia comunque completabile, magari in maniera un po' più challenging anche da gente non vestita in ptw mode (mi viene in mente quando siamo entrati a rof coi blu per dire... alla fine abbiamo sudato un po' ma si è fatto)
- il denaro ricevuto sia investito per migliorare il gioco e fare sempre nuovo content, magari non più intrepid e scopiazzate varie, e non semplicemente intascato
BEN FERMI RESTANDO questi due punti il gioco merita e forse può anche migliorare
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