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Nine Lives
#1



Nine Lives è un gioco che ho scoperto totalmente a caso, mentre navigavo su itch, un portale dedicato ai giochi indie. Prodotto da una compagnia jappo-francese (più jappa che altro), si ripropone di diventare un rpg "old style", senza obblighi o limiti che generalmente affliggono i titoli del genere.

Al momento è in alpha stage, giocabilissimo e poco ingombrante (il client pesa 260mb per ora), anche se il tutto è limitato a "solo" due zone di gioco. Dico "solo" perchè si tratta comunque di aree molto vaste, piene di personaggi, oggetti, misteri, quests e quant'altro.

I personaggi si dividono in 3 classi giocabili: warrior (melee, spade et similia), mage (caster, staffe o wands) e rogue (archi, pugnali etc..). L'avanzamento consiste nel guadagnare exp per sbloccare le skill, raggruppate in uno schema piuttosto semplice ed intuitivo: non esistono livelli, non si expa per diventare di lv millanta ma per imparare nuove cose.
Le quests sono del tutto opzionali, nessuno vi obbliga a farle: è possibile girare per la mappa, esplorare, raccogliere fiori e altro, parlare con la gente.. ma nessuno vi obbliga ad uccidere mostri o entrare nei "dungeons". 
I dungeons, appunto, sono generalmente caverne o simili, istanziati, che hanno la possibilità di "spawnare" in modalità normal o expert (termine non ufficiale, lo uso io per spiegare che hanno mappa diversa e mostri elite in più) apparentemente a random: sono entrata molte volte nello stesso e non sembra esserci nessun particolare trigger che decida quale mappa si attivi.
LE quests sono le tradizionali vai parla racogli uccidi, anche se spesso e volentieri il reward di una permette di consegnarne una seconda e così via, rendendole spesso comode per guadagnare un pochino di soldi ed exp.
Non si sente il bisogno di compare consumabili, ci sono molti drops tant'è che spesso ci sarà bisogno di tornare da un mercante per liberarsi un po' di spazio in inventario. Nella città principale esiste una banca, dove depositare gli oggetti in eccesso, oltre a crafters e personaggi vari, utili per trovare prodotti e quant'altro.
Il craft procede per ricette che sbloccano i vari prodotti in diverse professioni : cooking, accessory making, armor e weapon smithing, alchemy, etc..
Uhm... al momento il gioco è single player. E' prevista la modalità multiplayer ma non si tratta di un mmorpg, anche perchè mi immagino il disastroso effetto di una quantità di persone superiore ai 4-5 : rovinerebbero completamente l'atmosfera.

Link:
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[Only registered and activated users can see links Click here to register] wiki internazionale
[Only registered and activated users can see links Click here to register] wiki jappa tradotta in inglese

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qualche screen che ho preso:

[Image: 11rpwlv.png]
Schermata principale, character info a sinistra, inventario a destra, skilltree al centro.


[Image: 2eyfj0y.jpg]
Un panorama a caso xD


[Image: 1zx1ai8.jpg]
altro bel panorama



[Image: 24felgw.jpg]
Un personaggio divertente, serve a darti indicazioni sulle strade e direzioni varie. e giustamente ha una gallina segnavento in testa xD




ps. dimenticavo! E' possibile guadagnare (droppandoli, comprandoli dai mercanti o come rewards da quests) pets e mounts. E ce ne sono parecchi!

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#2
Aggiorno con la triste (ma non così inaspettata) notizia che Nine Lives ha chiuso. I developers si sono svegliati ad un certo punto e han detto "sai che c'è? non ci va più di continuare." E così finisce il tutto. Eimen.

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