22-09-2010, 21:50 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2010, 20:19 PM da Nue.)
Aion, a pagamento o sui server free, è MMORPG degno di menzione, molto ingiustamente trattato male dall'opinione pubblica, ed invece secondo me spettacolare per i motivi che vi sto per elencare...
Link di riferimento:
Insight con breve guida su Infinite Aion:
Aion sarebbe un bellissimo gioco in single play.
Non sto scherzando, sarebbe veramente bello. La trama è interessante e ti fa toccare diverse avventure con diversi sviluppi, la personalizzazione del personaggio è ottima, le classi sono assai belle da vedere e da giocare, l'ambientazione è a dir poco fantastica.
Il sistema di gioco è semplice, intuitivo e comodo a mio avviso, e le vere potenzialità del proprio personaggio si iniziano a vedere dopo la sua "ascensione", terminato il pezzo d'introduzione del gioco e lasciando il proprio regno natìo.
Le quest non sono complicate o particolarmente tediose da terminare (niente "Uccidi 56947438 Apolleteus e poi se non ti si son gonfiati i testicoli tanto da spostarti indietro la sedia, torna a parlare con Gigi dall'altra parte del globo").
Due piccole note: Una volta che con un utente scegli una fazione, tutti i tuoi personaggi dovranno appartenere a quella fazione. Inoltre, quando livelli, le caratteristiche salgono automaticamente, e per "personalizzarsi" a livello di stats (oltre alla scelta delle skill da imparare e dell'orientamento della carrirera del proprio PG) tocca principalmente scegliersi bene ed incantare con diverse pietre gli oggetti da indossare.
Nonostante questo, il gioco è a dir poco godibile.
L'unico problema sono, in tutto questo, ahimè, i giocatori. In particolare se si sta su un server molto popolato.
Molti di voi saranno abituati a vedersi valorosi combattenti che si dicono "owned" e serafici maghi chiamati "Sephiroth666666" che ridono come dei gallinacci appena vedono qualche niubbo, per poi avventarsi in continui massacri di tutto quanto senza manco stare a leggere le quest allo scopo di vedere chi ha la spada più grossa, ma a me ha sempre fatto venire l'orticaria. Già è un problema nei MMORPG in generale, nel caso di Aion proprio la cosa diventa distruttuva.
L'ambientazione di Aion è infatti molto ben curata, se si prende tempo per guardarsi un po' intorno e camminare lentamente in mezzo alle varie creature lasciandole un pò scorrazzare nell'ambiente in cui sono state poste (anzichè limitarsi a fiondarsi ad ucciderle per livellare), ci si rende subito conto di come sia tutto estremamente ben fatto.
Dalla collocazione dei "mostri" alle atmosfere, alle storie, ai sistemi di trasporto, alla possibilità di volare per raggiungere alcune cose... è tutto curato nei minimi dettagli, non c'è proprio niente fuori posto.
Molti obiettano che è una grafica "sorpassata" e c'è il cielo fisso a texture su una palla e bla bla bla, e per carità, può anche essere, resta il fatto che a mio parare l'atmosfera è impareggiabile.
A patto che dell'atmosfera interessi veramente qualcosa rispetto al grindare e fare i power player.
Consigliato in particolar modo a chi ama il lato "di ruolo" dei giochi di ruolo online.