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Tipo? Maya!
#1
Di ritorno da Lucca Comics con la bava fino a terra ho deciso che nelle vacanze natalizie (tra le altre migliaia di cose che penso di fare...) ci metto anche una full immersion in questo programma stupefacente Grin

Non so quanti di voi hanno potuto vedere (IO SIIII!) un maestro in materia creare da una sferetta di 1 mm di diametro qualcosa di questo tipo...
[Immagine: fur1.jpg]

La modellazione 3D è da sempre un mio grande sogno, ma ancora sto traccheggiando tra Poser, Blender/Jass e Maya.

Consigli?
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#2
io ho provato 3dstudio max e mi sono strappata i capelli dopo mezz'ora.

ho installato blender, ma mi provoca orticaria ogni volta che ci provo ç_ç

maya mi dicono sia ancora peggio di 3dsm

Shocked There was a signature here... It's gone now.
Shocked
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#3
Se dovete farvi male fatelo bene... provate ZBrush:
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In alternativa Caligari Truespace e' stato rilasciato gratuitamente per tutti e si puo' scaricare dal sito ufficiale
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DON'T PANIC

The doctor is IN (psychiatric help 5c)
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#4
ah Lucca.. allora hai visto anche tu "the powah" eh..

non so se era lo stesso che hai visto tu, quello che modellava quando c'ero io usava l'autodesk mudbox, l'alternativa è zbrush, l'alternativa freeware è Sculptris.

fossi in te ci darei un occhio.. [Only registered and activated users can see links Click here to register]

ti basta cercare "sculptris" sul tubo per convincerti a provarlo.
E' stato "assorbito" dalla pixologic (zbrush) quindi è scaricabile dal loro forum.

programmi come questi generano dozziliardi di poligoni, non so se poi sono utilizzabili per i mondi virtuali così come escono dal programma.. un conto è la grafica 3d/rendering, un'altro è la creazione contenuti per videogame..
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#5
Azz quest'anno me lo sono persa il Lucca Comics :/...ma fortunatamente un amico mi ha portato tantissime cose...gggghghghgh

Il consiglio che ti posso dare io è inizialmente porti la domanda su cosa tu voglia realizzare, e da lì allora la scelta del software da utilizzare sarà una conseguenza.
Esistono tantissimi software di gradica 3D, ed è facile perdersi.
Se ti interessa la modellazione architettonica magari potresti utilizzare SketchUp e CAD, se invece ti interessa creare paesaggi : Terragen, se vuoi realizzare figure umane i più indicati sono MakeHuman e Poser (figure umane realistiche al massimo ma è bene usarlo in combo a un altro programma di modellazione, è più indicato per le posture dei modelli molto naturali e per le animazioni).
E poi ci sono i programmi un po' più completi che permettono di modellare, animare, renderizzare, etc. Il migliore tra questi è Maya sicuramente, oltre ad essere il più costoso. Ma 3dmax,blender e zbrush (la nuova versione permette anche di creare animazioni, un grande passo avanti per questo buon programma) si difendono abbastanza bene.
Maya è prevalentemente utilizzato per la realizzazione della computer grafica cinematografica e degli effetti speciali digitali (esplosioni, eruzioni, tornado e tempeste marine) di molti grandi film come il Signore degli anelli, Avatar, Iron Man etc. E' veramente molto completo ed è un macigno farlo girare nei computer(almeno nei miei). Ti consiglierei prima di buttarti su Maya di apprendere un po' le basi della modellazione che sono più o meno le stesse per ogni tipo di software di modellazione 3d: prendere confidenza con le scale degli assi cartesiani e delle normali alle facce dei poligoni, le suddivisioni dei lati, i pennelli che si possono utilizzare e i loro effetti (scavare, sopraelevare, pizzicare...etc) iniziare ad avere l'elasticità mentale di vedere un oggetto e avere in testa l'idea di come poterlo realizzare (da cosa partire, in parole povere). Forse un'anticamera a Maya potrebbe essere Zbrush che è uno tra i più intuitivi (per quanto riguarda i pennelli per modellare) e Blender (sia per i pennelli che per la creazione di sana pianta di modelli).

Ps: ne esistono ovviamente tantissimi altri di software di modellazione, ma quelli che ho nominato sono quelli di cui ho esperienza.
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