Discussioni: 8
Grazie dati: 13
Ricevuti 15 grazie in 14 post
io ho provato 3dstudio max e mi sono strappata i capelli dopo mezz'ora.
ho installato blender, ma mi provoca orticaria ogni volta che ci provo ç_ç
maya mi dicono sia ancora peggio di 3dsm
There was a signature here... It's gone now.
Discussioni: 6
Grazie dati: 5
Ricevuti 7 grazie in 6 post
Azz quest'anno me lo sono persa il Lucca Comics :/...ma fortunatamente un amico mi ha portato tantissime cose...gggghghghgh
Il consiglio che ti posso dare io è inizialmente porti la domanda su cosa tu voglia realizzare, e da lì allora la scelta del software da utilizzare sarà una conseguenza.
Esistono tantissimi software di gradica 3D, ed è facile perdersi.
Se ti interessa la modellazione architettonica magari potresti utilizzare SketchUp e CAD, se invece ti interessa creare paesaggi : Terragen, se vuoi realizzare figure umane i più indicati sono MakeHuman e Poser (figure umane realistiche al massimo ma è bene usarlo in combo a un altro programma di modellazione, è più indicato per le posture dei modelli molto naturali e per le animazioni).
E poi ci sono i programmi un po' più completi che permettono di modellare, animare, renderizzare, etc. Il migliore tra questi è Maya sicuramente, oltre ad essere il più costoso. Ma 3dmax,blender e zbrush (la nuova versione permette anche di creare animazioni, un grande passo avanti per questo buon programma) si difendono abbastanza bene.
Maya è prevalentemente utilizzato per la realizzazione della computer grafica cinematografica e degli effetti speciali digitali (esplosioni, eruzioni, tornado e tempeste marine) di molti grandi film come il Signore degli anelli, Avatar, Iron Man etc. E' veramente molto completo ed è un macigno farlo girare nei computer(almeno nei miei). Ti consiglierei prima di buttarti su Maya di apprendere un po' le basi della modellazione che sono più o meno le stesse per ogni tipo di software di modellazione 3d: prendere confidenza con le scale degli assi cartesiani e delle normali alle facce dei poligoni, le suddivisioni dei lati, i pennelli che si possono utilizzare e i loro effetti (scavare, sopraelevare, pizzicare...etc) iniziare ad avere l'elasticità mentale di vedere un oggetto e avere in testa l'idea di come poterlo realizzare (da cosa partire, in parole povere). Forse un'anticamera a Maya potrebbe essere Zbrush che è uno tra i più intuitivi (per quanto riguarda i pennelli per modellare) e Blender (sia per i pennelli che per la creazione di sana pianta di modelli).
Ps: ne esistono ovviamente tantissimi altri di software di modellazione, ma quelli che ho nominato sono quelli di cui ho esperienza.