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Motion capture low cost
#1
Per realizzare animazioni (più o meno fluide e credibili) di manichini virtuali di solito si ricorre a due approcci base.
- O attraverso un sw di animazione 3D generico(Blender, 3D StudioMax, Maya) oppure specifico (Poser, MakeHuman, Daz3D)
- O attraverso sistemi di motion capture, più o meno costosi e/o ingombranti (tra i lowcost oggi vanno di moda quelli basati su kinetic, per esempio).

La [Only registered and activated users can see links Click here to register] sta sviluppando un approccio....ibrido, in pratica un manichino, chiamato [Only registered and activated users can see links Click here to register], da usarsi alla stessa maniera dei manichini lignei usati per educazione artistica, ma che in aggiunta trasmette i dati della postura direttamente al pc.




(Fonte:[Only registered and activated users can see links Click here to register])

Non so voi, ma a me l'idea piace moltissimo...altro che barbie e big Jim!

P.S. (la pagina ufficiale dedicata a Quma è scritta solo in giapponese, purtroppo)
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#2
Davvero molto interessante, anche se mi sono dedicato marginalmente in passato alle animazioni con QAvimator, questa soluzione sembra molto valida.

"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)
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