21-07-2011, 13:48 PM
Per realizzare animazioni (più o meno fluide e credibili) di manichini virtuali di solito si ricorre a due approcci base.
- O attraverso un sw di animazione 3D generico(Blender, 3D StudioMax, Maya) oppure specifico (Poser, MakeHuman, Daz3D)
- O attraverso sistemi di motion capture, più o meno costosi e/o ingombranti (tra i lowcost oggi vanno di moda quelli basati su kinetic, per esempio).
La sta sviluppando un approccio....ibrido, in pratica un manichino, chiamato , da usarsi alla stessa maniera dei manichini lignei usati per educazione artistica, ma che in aggiunta trasmette i dati della postura direttamente al pc.
(Fonte: )
Non so voi, ma a me l'idea piace moltissimo...altro che barbie e big Jim!
P.S. (la pagina ufficiale dedicata a Quma è scritta solo in giapponese, purtroppo)
- O attraverso un sw di animazione 3D generico(Blender, 3D StudioMax, Maya) oppure specifico (Poser, MakeHuman, Daz3D)
- O attraverso sistemi di motion capture, più o meno costosi e/o ingombranti (tra i lowcost oggi vanno di moda quelli basati su kinetic, per esempio).
La sta sviluppando un approccio....ibrido, in pratica un manichino, chiamato , da usarsi alla stessa maniera dei manichini lignei usati per educazione artistica, ma che in aggiunta trasmette i dati della postura direttamente al pc.
(Fonte: )
Non so voi, ma a me l'idea piace moltissimo...altro che barbie e big Jim!
P.S. (la pagina ufficiale dedicata a Quma è scritta solo in giapponese, purtroppo)