26-02-2012, 14:16 PM
Tera e' un MMORP relativamente nuovo.. e' gia' distribito da piu' di un anno in Corea e dintorni e attualmente non vive uno dei suoi periodi migliori nela sua incarnazione originale visto che hanno ridotto il numero di server prima della fine dell'anno.
Per la distribuzione in USA e Europa era stata decisa un "occidentalizzazione" del titolo per renderlo piu' appetibile... non ho trovato siti che facessero un confronto tra le due versioni ma la cosa e' relativa... infatti il titolo e' entrato nella fase finale di test con una Closed Beta che dovrebbe "limare" gli ultimi problemi prima della distribuzione prevista per il primo maggio (per chi preordina apre il 28 Aprile).
Il costo della scatola base parte dai soliti 49.99$ e presumibilmante in Europa da 49€ con costi aggiuntivi per le "Collector" che danno qualche oggetto, mount o companion in piu'.
Dopo i primi 30 giorni in omaggio con la scatola c'e' un abbonamento mensile che parte da 15$ se si sceglie il mensile e cala in caso di multipli fino ad arrivare a 9$ se si sottoscrive per un anno.
Per la partecipazione alla Beta si puo' fare in due modi... si preordina il gioco con 5 dollari/euro che verranno scalati al'acquisto definitivo del gioco si riceve il codice.. oppure ci si arma di pazienza e si fa la posta ai maggiori siti del settore (mmobomb, massively ecc) e si ottiene una key a sbafo.. io ho avuto la fortuna di usare "la due"
Per info sul gioco ecco il sito principale:
Due cose lo rendono "diverso" dagli altri giochi che ho provato fino ad ora... non ci sono "fazioni" nel gioco e il sistema di puntamento e' "dinamico" con un mirino centrale come se fosse un FPS in terza persona (con vista da dietro il PG)
Ci sono 7 razze, dai classici umani a delle specie di orsetti lavatori obesi passando per i classici elfi, una specie di demoni, uomini di pietra e bimbettine con le orecchie da coniglio e 8 classi anch equi abbastanza classiche.. prete, stregone, arciere, berseker, lanciere, mistico, barbaro e guerriero con ruoli abbastanza ben definiti (tank, supporto, dps, cura)
La grafica e' ottima, leggermente tendente al fumettoso e colorato la con paesaggi ben disegnati e personaggi con vestiti molto vari e in genere tendenti ad esporre parecchia "pelle virtuale".
Lo stile e' simile a quello di AION con dei colori piu' vivi
![[Immagine: tera2.jpg]](http://img221.imageshack.us/img221/261/tera2.jpg)
![[Immagine: tera3.jpg]](http://img713.imageshack.us/img713/670/tera3.jpg)
![[Immagine: tera4.jpg]](http://img406.imageshack.us/img406/2738/tera4.jpg)
![[Immagine: tera5.jpg]](http://img23.imageshack.us/img23/9237/tera5.jpg)
![[Immagine: tera6r.jpg]](http://img812.imageshack.us/img812/1504/tera6r.jpg)
![[Immagine: tera8.jpg]](http://img69.imageshack.us/img69/9489/tera8.jpg)
![[Immagine: tera7.jpg]](http://img27.imageshack.us/img27/5679/tera7.jpg)
Di spalle nell'ultima il mio muscolosissimo arciere
![[Immagine: tera9.jpg]](http://img189.imageshack.us/img189/8610/tera9.jpg)
Questa tanto per dare un idea della grafica generale e dell'interfaccia che fino ad ora ho trovato ottima sia come disposizione che come configurabilita'.
Si fanno anche incontri strani.. notate il nome di questi abitanti della zona iniziale:
![[Immagine: tera1a.jpg]](http://img16.imageshack.us/img16/5424/tera1a.jpg)
Per quanto riguarda il sistema di puntamento ci vuole un poco per prendere la mano.. all'inizio vi ritroverete a puntare ed attaccare gli npc visto che in altri gioch si clicca in geenre con il tasto destro per interagire.. qui invece i due tasti del mouse sono usati per le skill mentre il tasto F per le asioni e per iniziare i dialoghi con gli npc.
Quando si punta un mostro o un altro personaggio nel combattimenti il mirino cambia e da una croce diventa un cerchio quando il bersaglio e' nel raggio di azione delle skill (in genere 20m massimi), a quel punto si puo' cliccare il tasto del mouse o uno dei tasti numerici dove sono state bindate le skill.
Per proseguire il combattimento si deve continuare a tenere sotto mira il pc, muoversi per evitare di essere targhettati o colpiti e usare le skill... anche se e' presente un minimo di "auto tracking" che fa colpire anche se il mirino non e' al 100% sul bersaglio all'inizio e' una faticaccia, specialmente con gli altri giocatori che non hanno movimenti "prevedibili".
In ogni caso rimanere fermi e continuare a colpire e' poco consigliabile se non si vuole far subito una brutta fine.
Le skill sono abbastanz aclassiche, ad esempio l'arciere lancia le freccie (ma va?) e una seconda skill permette tenendo premuto per un paio di secondi il tasto relativo di "caricare" il colpo rendendolo piu' efficace e dando la possibilita' di stunnare l'avversario facendolo finire a terra per qualche secondo.
Un altra skill permette tenendo premuto il tasto relativo e facendo scorrere il mirino sui mob di targhettarne fino a 5, con una seconda pressione del tasto vengono lanciate dele freccie multiple che colpiscono i bersagli (le famose freccie a ricerca automatica).
Grazie a questa gestione del combattimento diventa molto importante utilizzare l'ambiente.. ci si puo' nascondere dietro alle colonne, ai massi, spostarsi sui fianche dell'avversario e ditro per potr colpire senza essere targhettati.. ci vogliono tattiche nuove e promette molto bene.
Ritornando al discorso dell'assenza di fazioni... e' comunque presente il PVP, anzi MOLTO presente.
Innanzitutto i server sono divisi in PVP e PVE, la differenza e' la solita.. nei primi si e' sempre soggetti agli attacchi mentre nei secondi ci si deve flaggare fino a qui tutto regolare.
Sono presenti i warftont (ancora non abilitati) ed e' possibile creare delle "squadre" di giocatori per sfidare altre squadre in incontri programmati.
Per i singoli e' possibile duellare (se l'altro accetta) e dal livello 11 si ottiene un abilita' "PK" che sta per Player Kill. utilizzandola si puo' diventare "fuorilegge" e attaccare chiunque.. cosi' come tutti possono attaccare il personaggio che al abilita.
A parte questo le gilde si possono dichiarare guerra.. comprando un oggetto apposito si lancia la sfida e per 24 ore (o fino a che una delle due gilde non si arrende utilizzando un altro oggetto acquistato da un NPC) gli appartenenti ale gilde si possono attaccare a vista.
Al momento non ho ancora notizie su eventuali bonus o debuff riguardanti questi combattimenti.. appena ne so qualcosa vi aggiorno
Per la distribuzione in USA e Europa era stata decisa un "occidentalizzazione" del titolo per renderlo piu' appetibile... non ho trovato siti che facessero un confronto tra le due versioni ma la cosa e' relativa... infatti il titolo e' entrato nella fase finale di test con una Closed Beta che dovrebbe "limare" gli ultimi problemi prima della distribuzione prevista per il primo maggio (per chi preordina apre il 28 Aprile).
Il costo della scatola base parte dai soliti 49.99$ e presumibilmante in Europa da 49€ con costi aggiuntivi per le "Collector" che danno qualche oggetto, mount o companion in piu'.
Dopo i primi 30 giorni in omaggio con la scatola c'e' un abbonamento mensile che parte da 15$ se si sceglie il mensile e cala in caso di multipli fino ad arrivare a 9$ se si sottoscrive per un anno.
Per la partecipazione alla Beta si puo' fare in due modi... si preordina il gioco con 5 dollari/euro che verranno scalati al'acquisto definitivo del gioco si riceve il codice.. oppure ci si arma di pazienza e si fa la posta ai maggiori siti del settore (mmobomb, massively ecc) e si ottiene una key a sbafo.. io ho avuto la fortuna di usare "la due"

Per info sul gioco ecco il sito principale:
Due cose lo rendono "diverso" dagli altri giochi che ho provato fino ad ora... non ci sono "fazioni" nel gioco e il sistema di puntamento e' "dinamico" con un mirino centrale come se fosse un FPS in terza persona (con vista da dietro il PG)
Ci sono 7 razze, dai classici umani a delle specie di orsetti lavatori obesi passando per i classici elfi, una specie di demoni, uomini di pietra e bimbettine con le orecchie da coniglio e 8 classi anch equi abbastanza classiche.. prete, stregone, arciere, berseker, lanciere, mistico, barbaro e guerriero con ruoli abbastanza ben definiti (tank, supporto, dps, cura)
La grafica e' ottima, leggermente tendente al fumettoso e colorato la con paesaggi ben disegnati e personaggi con vestiti molto vari e in genere tendenti ad esporre parecchia "pelle virtuale".
Lo stile e' simile a quello di AION con dei colori piu' vivi
![[Immagine: tera2.jpg]](http://img221.imageshack.us/img221/261/tera2.jpg)
![[Immagine: tera3.jpg]](http://img713.imageshack.us/img713/670/tera3.jpg)
![[Immagine: tera4.jpg]](http://img406.imageshack.us/img406/2738/tera4.jpg)
![[Immagine: tera5.jpg]](http://img23.imageshack.us/img23/9237/tera5.jpg)
![[Immagine: tera6r.jpg]](http://img812.imageshack.us/img812/1504/tera6r.jpg)
![[Immagine: tera8.jpg]](http://img69.imageshack.us/img69/9489/tera8.jpg)
![[Immagine: tera7.jpg]](http://img27.imageshack.us/img27/5679/tera7.jpg)
Di spalle nell'ultima il mio muscolosissimo arciere

![[Immagine: tera9.jpg]](http://img189.imageshack.us/img189/8610/tera9.jpg)
Questa tanto per dare un idea della grafica generale e dell'interfaccia che fino ad ora ho trovato ottima sia come disposizione che come configurabilita'.
Si fanno anche incontri strani.. notate il nome di questi abitanti della zona iniziale:
![[Immagine: tera1a.jpg]](http://img16.imageshack.us/img16/5424/tera1a.jpg)
Per quanto riguarda il sistema di puntamento ci vuole un poco per prendere la mano.. all'inizio vi ritroverete a puntare ed attaccare gli npc visto che in altri gioch si clicca in geenre con il tasto destro per interagire.. qui invece i due tasti del mouse sono usati per le skill mentre il tasto F per le asioni e per iniziare i dialoghi con gli npc.
Quando si punta un mostro o un altro personaggio nel combattimenti il mirino cambia e da una croce diventa un cerchio quando il bersaglio e' nel raggio di azione delle skill (in genere 20m massimi), a quel punto si puo' cliccare il tasto del mouse o uno dei tasti numerici dove sono state bindate le skill.
Per proseguire il combattimento si deve continuare a tenere sotto mira il pc, muoversi per evitare di essere targhettati o colpiti e usare le skill... anche se e' presente un minimo di "auto tracking" che fa colpire anche se il mirino non e' al 100% sul bersaglio all'inizio e' una faticaccia, specialmente con gli altri giocatori che non hanno movimenti "prevedibili".
In ogni caso rimanere fermi e continuare a colpire e' poco consigliabile se non si vuole far subito una brutta fine.
Le skill sono abbastanz aclassiche, ad esempio l'arciere lancia le freccie (ma va?) e una seconda skill permette tenendo premuto per un paio di secondi il tasto relativo di "caricare" il colpo rendendolo piu' efficace e dando la possibilita' di stunnare l'avversario facendolo finire a terra per qualche secondo.
Un altra skill permette tenendo premuto il tasto relativo e facendo scorrere il mirino sui mob di targhettarne fino a 5, con una seconda pressione del tasto vengono lanciate dele freccie multiple che colpiscono i bersagli (le famose freccie a ricerca automatica).
Grazie a questa gestione del combattimento diventa molto importante utilizzare l'ambiente.. ci si puo' nascondere dietro alle colonne, ai massi, spostarsi sui fianche dell'avversario e ditro per potr colpire senza essere targhettati.. ci vogliono tattiche nuove e promette molto bene.
Ritornando al discorso dell'assenza di fazioni... e' comunque presente il PVP, anzi MOLTO presente.
Innanzitutto i server sono divisi in PVP e PVE, la differenza e' la solita.. nei primi si e' sempre soggetti agli attacchi mentre nei secondi ci si deve flaggare fino a qui tutto regolare.
Sono presenti i warftont (ancora non abilitati) ed e' possibile creare delle "squadre" di giocatori per sfidare altre squadre in incontri programmati.
Per i singoli e' possibile duellare (se l'altro accetta) e dal livello 11 si ottiene un abilita' "PK" che sta per Player Kill. utilizzandola si puo' diventare "fuorilegge" e attaccare chiunque.. cosi' come tutti possono attaccare il personaggio che al abilita.
A parte questo le gilde si possono dichiarare guerra.. comprando un oggetto apposito si lancia la sfida e per 24 ore (o fino a che una delle due gilde non si arrende utilizzando un altro oggetto acquistato da un NPC) gli appartenenti ale gilde si possono attaccare a vista.
Al momento non ho ancora notizie su eventuali bonus o debuff riguardanti questi combattimenti.. appena ne so qualcosa vi aggiorno

DON'T PANIC
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